39ᵒPasso: RINNOVO
Gesù e il suo discepolo sono l’unico progetto di vita: essere luce, essere e vivere da risorti, dare luce, non una luce propria, ma quella di nostro Signore. Siate luna nella notte dei giorni; siate di fronte al Sole per essere illuminati ed illuminare. Questo avverrà in pienezza alla fine della storia, nella risurrezione, che sarà il trionfo di Dio in noi e in tutto il creato, la prova della sua potenza, la capacità di rinnovare tutte le cose. “Io creo nuovi cieli e nuova terra. Non si ricorderà più il passato, non verrà più in mente, perché si godrà, si gioirà sempre di ciò che sto per creare” (Is 65,17)
La terra di cui parla l’Apostolo è il nostro corpo risorto dai morti e ciò grazie alla risurrezione di Cristo. Per la Sua risurrezione la storia degli uomini non finirà nel caos, ma andrà verso la luce che non tramonta, verso l’Amore. Questa è la scommessa della nostra fede e ne vale la pena! Così canteremo con la Chiesa tutta al termine del preconio pasquale: “Cristo, tuo Figlio, risuscitato dai morti fa risplendere la sua luce serena e vive e regna nei secoli dei secoli” (Preconio pasquale).
- Metto per iscritto il mio progetto di discepolato, interrogando Cristo per come e dove mi vuole, lasciando a Lui pieno spazio nel dare la direzione del mio andare
Invoco il Signore…
“Signore, ascolta la mia preghiera, porgi l’orecchio alla mia supplica, tu che sei fedele, e per la tua giustizia rispondimi”(Sal 143,1).